“Cancellare l’intitolazione di ‘piazza Almirante’. Proponiamo referendum cittadino. Ladispoli resti antifascista”.
La Proposta del centro sinistra di Silvia Marongiu: “scegliere insieme un altro nome degno di intitolazione”
Oggi, 25 aprile, ricordiamo quel momento storico in cui l’Italia si ribellò contro gli occupanti nazisti e contro i fascisti loro alleati ritrovando finalmente la libertà, l’orgoglio nazionale, la dignità perduta dopo anni di lutti e distruzioni.
Il 25 aprile da allora è diventata la festa di tutti gli italiani, una ricorrenza per testimoniare ancora una volta quanto il nostro sia un paese fieramente antifascista, contrario a ogni forma di estremismo e di violenza. È quindi inaccettabile vedere oggi la nostra città essere la casa di una piazza, come quella intitolata ad Almirante, che riporta la nostra mente ai periodi più bui e violenti della nostra storia.
Questo è ciò che rimane dopo cinque anni di giunta Grando: una comunità una volta inclusiva e accogliente, che oggi riporta in auge personaggi che rappresentano valori e principi tutt’altro che democratici.
Prendiamo un impegno, come coalizione di centrosinistra, in una giornata come questa: proporremo un referendum cittadino per levare l’intitolazione della piazza ad Almirante e scegliere insieme un personaggio che sia degno di un intitolazione del genere.
La differenza tra la nostra visione di città e quella del centrodestra sta tutta qui: costruire la comunità del futuro insieme a chi la comunità la abita tutti i giorni.
Viva l’Italia democratica, viva Ladispoli fieramente antifascista.