Grandi spazi verdi, prestigiosi musei ed eleganti piazze barocche, lunghe vie porticate – 18 i chilometri di portici presenti a Torino – buon cibo e ottimi vini sono le principali caratteristiche di una Torino che merita di essere scoperta, passo dopo passo.
E’ una delle città più verdi d’Italia definita da Le Courbusier “come la città con la più bella posizione naturale”: è circondata da una rigogliosa collina, dominata dalla Juvarriana Basilica di Superga, e attraversata dal gande fiume, il Po. Le Alpi incorniciano il tutto.
Torino è una città che sorprende anche per il suo cambio repentino nell’urbanistica e nell’architettura in grado di regalare agli occhi del visitatore scenari sempre diversi e quartieri nuovi tanto da annoverare il titolo di Città Creativa Unesco per il Design. Ma Torino come dimenticarlo: è stata la prima capitale d’Italia e dei fasti di Casa Savoia lasciando alla città una preziosa eredità.
Solo nel centro storico trovano casa alcune delle più prestigiose e imponenti Residenze Reali (dichiarate Patrimonio Unesco nel 1997) sede di alcuni dei più importanti musei, da Palazzo Carignano opera barocca del Guarini – con all’interno il Museo Nazionale del Risorgimento – a Palazzo Reale il centro del potere, all’interno del complesso dei Musei Reali, un percorso museale di ben 5 chilometri a Palazzo Madama, un edificio medioavele e barocco sede, oggi, del Museo Civico d’Arte Antica a Villa della Regina con la sua Vigna Reale, da cui si ricava il vino Freisa di Chieri DOC Superiore
A pochi chilometri da Torino… spiccano maestose la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello Reale di Moncalieri, il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria Reale.
Torino è anche custode del sacro lino, la Sindone all’interno del Duomo, unico esempio di architettura rinascimentale a Torino che segna l’inizio di quella che è conosciuta come la parte antica della città, il Quadrilatero Romano, con il suo dedalo di viuzze antiche, le Porte Palatine, il parco archeologico e adiacente il mercato all’aperto più grande d’Europa, Porta Palazzo.
Poche città vantano inoltre un ricco e vasto patrimonio museale: dal Museo Egizio, secondo al mondo per importanza delle collezioni al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile – al Museo Nazionale del Cinema, un vero e proprio parco di divertimenti all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città; senza dimenticare la GAM(Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), il MAO (Museo d’Arte orientale), la Fondazione Ometto-Accorsi e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, uno scrigno sul tetto del Lingotto.
A Torino è facile regalarsi lunghe passeggiate nel verde e nella natura: a pochi passi dal centro storico si trova il Parco del Valentino che corre lungo il fiume Po. E’ il più famoso e antico parco pubblico della città inaugurato nel 1858 in occasione dell’Esposizione Nazionale di Prodotti per l’Industria; all’interno trova casa il Borgo e la Rocca Medievale (1884).
Altro grande polmone verde è il Parco Naturale della Collina di Superga dal quale domina la Basilica di Superga opera dello Juvarra; la si può raggiungere con la cremagliera, il trenino rosso fuoco, che dalla stazione Sassi sale sino alla Basilica. Il convoglio, nella versione autentica del 1934, si inerpica sulla collina torinese offrendo scorci indimenticabili della città. Dopo il tragitto che dura circa 18 minuti si arriva a Superga dove, dalla Basilica costruita dallo Juvarra a 660 metri di altezza, si ammira tutta Torino e il maestoso arco alpino.
Poche città vantano, come Torino, itinerari escursionistici nella natura a meno di due chilometri dal centro, come quelli percorribili sulla collina torinese; con una superficie di circa 746 ettari, il Parco Naturale della Collina di Superga è caratterizzato dalla presenza di fitti boschi di faggio, pino silvestre, castagno, querce, sorbo e maggiociondolo a cui si affianca una massiccia presenza di robinia. A tutto questo si inframezzano prati e qualche vigneto.
E tra una visita e l’altra, Torino sa prendere anche per la gola: gli antipasti sono il suo forte (dal vitello tonnato alle acciughe al verde) come i primi piatti come i tajarin e gli agnolotti ai secondi come il brasato o le ricette iconiche, dalla bagna cauda al fritto misto piemontese. Torino è anche la patria dei grissini – presenti sulle tavole di tutto il mondo e dall’aperitivo: il Vermouth è nato a Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, e venduto all’inizio in una bottega di liquori in Piazza Castello, reso poi famoso da Martini che trova casa sulla collina torinese, ad Andezeno, Chieri.
Sino al 30 giugno 2021 regalarsi un soggiorno a Torino non è mai stato così semplice ed economico grazie al voucher ideato dalla Regione Piemonte “Sei nostro ospite due notti su tre”. Molteplici le strutture che hanno aderito, dai B&B sino al 5 stelle, per una vacanza indimenticabile (ttps://www.turismotorino.org/it/territorio/camminagustarespira/torino-cielo-aperto/torino-e-pronta-ad-accoglierti) in una città, che durante la bella stagione, dà il meglio di sé!
E per una visita in piena liberta basta acquistare la Torino+Piemonte Card (la card turistica per visitare musei, mostre, Residenze Reali – https://www.turismotorino.org/it/il-tuo-viaggio/le-nostre-card/torinopiemonte-card)
Per chi visita per la prima volta la città, e per chi vuole scoprirne nuovi aspetti ogni sabato alle 10 guide torinesi DOC vi condurranno in una passeggiata nel centro storico, facendone rivivere la sua storia millenaria con il tour “La tua prima volta a Torino”. Dalle imponenti Porte Palatine di epoca romana, passeremo attraverso vie, viuzze e piazze in cui sono visibili testimonianze di epoca medievale, proseguiremo il tour soffermandoci davanti a chiese di età barocca, entreremo in alcuni degli eleganti atri di palazzi nobiliari e residenze reali, spesso celebrati nel XVIII sec. nei diari di viaggio dei nobili provenienti da tutta Europa. Infine verrà respirata quell’atmosfera elegante e quel fermento culturale e innovativo che si respirava nei caffè storici ancora oggi aperti.
Ed infine, ma non per importanza, Torino è la sede di grandi eventi sportivi: l’8 maggio il Giro d’Italia partirà da Torino e a novembre Torino si trasformerà “nel più grande campo di sempre” per ospitare le Nitto Atp Finals.
PER INFORMAZIONI