A pochi km dalla costa tirrenica, Montalto di Castro si sviluppa su di un ampio sperone tufaceo posto in prossimità del fiume Fiora.
Leggenda vuole che la cittadina sia stata fondata nel V sec. d.C. dagli abitanti residenti sulla costa che, stanchi di subire le scorribande e gli attacchi dal mare da parte dei pirati Saraceni, si sono ritirati nell’entroterra.
Montalto ed il suo territorio furono devastati dalle lotte combattute tra la famiglia dei Vico e lo stato Pontificio, determinandone lo spopolamento.
Per cercare di fermare la forte emigrazione in atto Papa Martino V pubblicò una bolla che favoriva i pochi abitanti che decidevano di restare.
Dopo la sconfitta dei Vico, avvenuta nel 1359, il castello passò di mano in mano fino a quando la proprietà andò allo Stato Pontificio che lo detenne fino alla presa di Roma del 1870.
Passeggiando oggi all’interno delle mura, tra strade e vicoli, si percepisce in modo netto l’importanza che Montalto ebbe nel periodo medievale
Il paese inizialmente piccolo borgo agricolo, si è cominciato ad espandere ed evolvere da trent’anni a questa parte, puntando sull’ agricoltura e il turismo estivo.
Il centro storico di Montalto è dominato dal Castello Guglielmi, costruzione risalente al XV secolo, voluta dagli Orsini, come descritto in un’effige posta sulla torre principale.
Molte sono le peculiarità culturali da scoprire, tra queste annoveriamo la Chiesa di S. Maria Assunta, con la sua facciata settecentesca. Continuando a passeggiare per le vie scopriamo anche il Palazzo del Comune di Montalto, inizialmente nato come convento e successivamente trasformato in fortezza dai Farnese.
Nelle vicinanze si trova Marina di Montalto di Castro, un’attrezzata località turistica a circa 4 km da Montalto.
Grazie alle sue ampie spiagge sabbiose e ombrose pinete, Marina di Montalto è uno dei luoghi ideali per una villeggiatura al mare.
Insomma, Montalto è la meta perfetta per chi vuole trascorrere qualche giorno godendosi il calore del sole, in riva al mare, ma non rinuncia a scoprire storia e cultura di queste ricche terre.
Notizie utili
Al seguente link potete trovare tutte le notizie utili per la vostra ospitalità, per qualsivoglia forma di soggiorno.