Ad inizio marzo abbiamo scritto al Sindaco di Ladispoli e all’Assessore alla Viabilità e Trasporti e nessuno ha mai risposto, purtroppo.
Abbiamo chiesto un incontro con l’amministrazione perché, sebbene Sinistra Italiana sia una forza politica esterna al Consiglio Comunale, vogliamo migliorare la nostra città e fare proposte, non solo muovere critiche.
Il nostro progetto è quello di creare delle “isole pedonali di quartiere”, chiuse al traffico ed aperte, senza barriere, a tutti i cittadini che vogliono riappropriarsi delle strade, delle piazze, delle panchine della nostra città.
Una rinascita sociale, economica ed ecologica che auspichiamo per una città che invece è stata lottizzata per gli interessi di pochi.
Piccoli centri e grandi città europee ci dicono, dati alla mano, che i miglioramenti sono tangibili, anche per le attività commerciali che spesso sono le prime a spaventarsi.
I “centri commerciali all’aperto” di cui si è tanto parlato – senza fare mai i fatti – potrebbero moltiplicarsi, dimenticandoci le auto, che possono essere lasciate nei grandi parcheggi – vuoti – che ci sono a Ladispoli: via Firenze, il parcheggio dietro al Comune, al cimitero, al Cerreto…
Le “riqualificazioni” sbandierate in campagna elettorale potrebbero forse avere un senso se si pedonalizzassero le aree di quartiere: piazza Domitilla, largo del Verrocchio, piazza grande, il lungomare e il centro.
Allungare un percorso in auto di 5 minuti, non costerebbe molto per chi invece passa ore a cercare parcheggio!
Vogliamo vivere un’altra città e viverla tutto l’anno.
Vogliamo tornare a vedere i bambini giocare a pallone in strada, vogliamo vedere giovani e anziani condividere un muretto, vogliamo soprattutto avere il diritto di dire “no” a progetti folli che prevedono palazzi ovunque!
Se l’amministrazione non risponde, continueremo a proporre alternative ai cittadini, al contrario di chi vuole una città caotica e disorganizzata da svendere al peggior offerente!
Circolo Sinistra Italiana
Roma Litorale Nord
“Mahsa Amini”