DALLA PARTE DI ALBA, pubblicato da Ponte alle Grazie.
Dialogherà con l’autrice Eugenio Murrali.
ALBA DE CÉSPEDES, UNA GRANDE DONNA DEL NOVECENTO AMATA DAI NARRATORI DEI NOSTRI TEMPI UN MITO, UNA SCRITTRICE, UNA FEMMINISTA.
«Con Dalla parte di Alba Michela Monferrini trasforma il racconto di una vita in un
romanzo vibrante». Ritanna Armeni
«Monferrini con questo libro compie la magia di ricreare la voce della scrittrice,
rendendola viva e presente». Sandra Petrignani
Michela Monferrini (Roma 1986) è autrice di due guide letterarie dedicate allaNapoli di Raffaele La Capria (Conosco un altro mare, Perrone 2012) e al Portogallo di Antonio Tabucchi (Cercando Tabucchi, Postcart 2016), e del ritratto Grazia Cherchi(Ali&no, 2015).
Ha pubblicato il romanzo Chiamami anche se è notte (Mondadori2014, finalista Calvino 2012 e Zocca 2015) e, per ragazzi: L’altra notte ha tremato Google Maps (Rrose Sélavy 2016, Premio Simpatia per l’impegno nel sociale 2017 e finalista Gigante delle Langhe 2018) e Charlotte Brontë, tre di sei (rueballu 2018).
Ilsuo ultimo libro è Muri maestri (la Nave di Teseo, 2018).
Eugenio Murrali è giornalista, scrittore e docente. Tra i suoi libri ricordiamo “Il sogno del teatro. Cronaca di una passione”, scritto con Dacia Maraini e pubblicato da Rizzoli nel 2013, “Lontananze perdute. La Sicilia di Dacia Maraini”, uscito nel 2016 per Giulio Perrone. Ha curato insieme a Paolo Di Paolo per la collana de I Meridiani della Mondadori il volume “Romanzi e racconti” di Dacia Maraini, uscito nel 2021. Più recentemente ha scritto per Bompiani l’introduzione alla nuova edizione del Teatro di Alberto Moravia che uscirà nel 2023. Come giornalista collabora da anni con Il Foglio e con Radio Vaticana/ Vatican News, per cui conduce a volte il notiziario settimanale in latino Hebdomada Papae. È caporedattore della rivista universitaria “Quaderni del ‘900”. È nella giuria del Premio Strega come Amico della domenica e fa parte di altre giurie di premi letterari, tra cui l’Orbetello Book Prize.
L’incontro è gratuito, ma è gradita la prenotazione.