LE ORDINANZE DA SOLE NON RISOLVONO I PROBLEMI
Sembra proprio che all’amministrazione comunale di Ladispoli risulti estremamente difficile capire che risolvere i problemi non equivale a interventi di facciata.
A cosa ci riferiamo? Allo sgombero delle roulotte posizionate lungo il Sanguinara.
Qualcuno, come già fatto, potrebbe pensare o dire “Era ora!”, ma forse non si è ben ragionato sul fatto che, oltre ai villeggianti che a Ladispoli non hanno trovato un’alternativa in regola per poter sostare lì, (principalmente e da anni) si trovano persone in seria difficoltà che non hanno altro luogo dove poter vivere e che riescono ad andate avanti solo grazie all’aiuto dei volontari e delle persone di buon cuore che cercano in tutti i modi possibili di aiutarli.
Allora non si può dire “oggi basta, ho deciso che dovete andare via!”, a quelle persone bisogna invece trovare un’alternativa dignitosa, un luogo dove poter vivere decorosamente. Qualcuno ha pensato a questo quando ha deciso di cancellarli con un’ordinanza? C’è la reale ipotesi che i problemi si spostino in un altro luogo della città.
Le persone non si cancellano. I problemi non si cancellano. La povertà non si cancella. E soprattutto non si cancella l’umanità!
Basta cancellare i diritti! L’amministrazione, con l’auspicio che al più presto provveda ad aprire un tavolo di confronto sulla questione, si prenda le sue responsabilità ed inizi a pensare concretamente a Ladispoli e soprattutto a chi ha bisogno e diritto di essere riconosciuto come persona.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Ladispoli, 2 agosto 2022