Nuova Acropoli dà avvio al nuovo corso di Filosofia Attiva, giovedì 15 dicembre alle ore 18:30 presso i locali associativi in via Fiume 108 a Ladispoli.
Ma cosa è un corso di Filosofia? E perché Attiva?
Non è un corso che vuole disquisire su sofisticate argomentazioni accademiche, ma anzi vuole mettere in pratica quegli insegnamenti che abbiamo ereditato dalla saggezza millenaria, che ci invitano a cercare il Buono, Giusto, il Bello e il Vero dentro e fuori di noi.
Il corso promuove, ovviamente, la riflessione e la ricerca, incoraggiando però ad una azione coerente ai valori che sentiamo e che la filosofia stessa ci insegna.
Del resto, che senso avrebbe dichiarare di avere un alto senso di giustizia, se poi usiamo una scorciatoia quando urge una visita medica specialistica? O cercare negli altri bontà e comprensione, salvo poi cedere al pettegolezzo e alla critica sterile? E ancora, parlare di bellezza se poi non ci adoperiamo per rendere più bello un giardino pubblico liberandolo dalla sporcizia?
Quando pensiero e azione vanno a braccetto, è lecito parlare di una Filosofia Attiva, necessaria per orientarci e migliorare la società con piccoli gesti o attitudini più consapevoli.
Ci verranno in aiuto i Grandi Maestri del pensiero d’Oriente e d’Occidente (Socrate, Platone, Buddha, Confucio, gli Stoici e tanti altri) i cui insegnamenti hanno superato la prova del tempo, illuminando verità che da sempre accompagnano l’uomo e sostengono la sua evoluzione.
Il tutto ascoltando, dialogando e persino giocando insieme!
Per info e prenotazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo ladispoli@nuovaacropoli.it, o chiamare il 348 5656113 o lo 06 9913772 (dal martedì al venerdì, dalle 18:00 alle 21:00).