✋ALT! Fermiamoci a pensare ad alcuni comportamenti che sembrerebbero di poca importanza ma non lo sono❗️
Ieri era solo l’8 ottobre, ancora 2 mesi e mezzo ci separano da Capodanno, eppure, da Palo a zona Domitilla abbiamo sentito, sia noi, che molti cittadini che ce lo hanno segnalato, i fuochi d’artificio alle 17. 00 e poco prima delle 20.00.
I fuochi d’artificio, come è noto, oltre che inquinare, provocano seri danni da stress sia negli animali domestici che nella fauna selvatica, entrambi percepiscono il rumore creato dai petardi molto più amplificato rispetto a noi, si spaventano, fuggono perdendo anche il senso dell’orientamento; i cani e i gatti entrano in uno stato di panico con aumento della frequenza cardiaca.
Oltre che agli animali il rumore dei fuochi d’artificio reca disturbo anche a molti malati fragili e a persone anziane.
Vogliamo, infine sottolineare, che il momento storico che stiamo vivendo, con un conflitto armato in atto poco distante da noi e, purtroppo, sempre più vicino, rumori che evocano la guerra ci appaiono eticamente insostenibili.⭕️‼️‼️
🔴 Premesso questo, il Circolo di Sinistra Italiana di Ladispoli, fa APPELLO A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE di farsi carico della problematica, rappresentando alla Giunta comunale l’ urgente necessità di regolamentare un tale comportamento !
#circololadispolicerveteri
#eccomi