La Multiservizi Caerite comunica che è online, al seguente link l’agenda del verde del mese di agosto 2019 che contiene tutta la programmazione delle attività ordinarie che saranno messe in atto dal personale addetto al servizio. Nel mese di agosto diminuisce il numero delle attività di taglio: 132 gli interventi previsti che corrispondono al 40% della programmazione totale. Le alte temperature hanno ridotto la velocità di crescita dei manti erbosi. Il lavoro viene quindi concentrato soprattutto sulle aree verdi dotate di impianto di irrigazione. Riprenderà invece a settembre il taglio erba sulle banchine stradali.
In tema di potature ad agosto è prevista la potatura di alberi ed arbusti. Alcune delle vie interessate: Via G. D’Arezzo e via Lulli a Valcanneto, Piazza N. Pagliuca a Due Casette, Largo Barbato e Via B. Rallo a Cerenova. In totale sono previsti 15 interventi sulle alberature e circa 25 sulle specie arbustive. In linea con i principi agronomici, verranno rimandate le potature sugli arbusti in fiore. Proseguirà durante tutto il mese di agosto il lavoro di manutenzione dedicato alle attrezzature ludiche presenti nei giardini dei plessi scolastici e nei parchi. Tutte le attrezzature provviste di parti in legno verranno trattate con prodotto impregnante apposito.
Quanto alle spiagge pubbliche tutti i giorni una squadra sarà presente sulle spiagge libere di Campo di Mare per la pulizia giornaliera dell’arenile. Sulla spiaggia la pulizia viene effettuata meccanicamente, attraverso setacciatrice, mentre sulle aree più interne la raccolta è manuale. Rimangono disponibili, su ognuna delle cinque spiagge libere, le passerelle di accesso per i disabili, le mini-isole ecologiche ed i carrellati per la raccolta differenziata.
Restano costanti come attività di manutenzione ordinaria gli interventi di pulizia nei giardini
delle scuole, nei parchi e nelle altre aree verdi comunali. Consistono principalmente nella raccolta delle foglie e nello svuotamento dei cestini gettacarte.