E finalmente anche Cerveteri, GRAZIE ALL’OPPOSIZIONE, AVRÀ I PARCHEGGI ROSA riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di eta non superiore ai due anni!
Soddisfazione in aula per la mozione votata positivamente anche dalla maggioranza, dopo quasi 2 anni di ritardi e scuse.
Dopo la vergognosa pagina di luglio 2023, in cui il sindaco Gubetti e la sua maggioranza avevano bocciato la mozione, stasera, hanno approvato mozione ripresentata dal consigliere Luigino Bucchi e condivisa da tutta l’opposizione
Il sindaco ha tentato goffamente di giustificare la bocciatura della volta scorsa dicendo che non c’era ancora la normativa… in realtà con il d.lgs. n. 121/2021 è stato introdotto l’art. 188 bis del codice della strada che regolamenta la sosta in questi stalli e prevede sanzioni per chi vi sosta senza permesso…
Successivamente è stato emanato il decreto ministeriale 7 aprile 2022, che, tra l’altro, ha anche indicato le caratteristiche della segnaletica per la sosta riservata ai titolari del permesso rosa.
Infine con successiva circolare del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, 22 giugno 2022, prot. n. 6936, ferma restando la colorazione gialla delle strisce che delimitano gli stalli riservati, sono state indicate le coordinate cromatiche del colore rosa da utilizzare per i segnali verticali, nonché il codice RAL del colore rosa da utilizzare per la segnaletica, ovvero per il simbolo da tracciare sulla pavimentazione degli stalli….
Dunque a luglio 2023 la normativa c’era, ma evidentemente il sindaco Gubetti non la conosceva e stasera ha richiamato una normativa del 2024… in ogni caso se l’opposizione non ripresentava la mozione Cerveteri avrebbe aspettato ancora, tanto è vero che si sono presi 180 giorni di tempo per redigere il regolamento… è evidente che il sindaco e la sua maggioranza non ci avevano nemmeno pensato!