Tyrseno si rinnova, non soltanto nella veste grafica, ma anche e soprattutto nei contenuti e nel numero di persone attive nella sua redazione.
Vuole essere sempre più in relazione con i propri lettori, tra i lettori, una sorta di piazza virtuale dove ci si incontra per discutere, di ogni cosa: dalle importanti questioni locali ai temi più ampi e generalizzati, contando anche sull’apporto fornito da persone competenti nei diversi settori. Tyrseno diventa così una redazione aperta, ampia, accessibile, con spazi riservati ai giovani ed alle associazioni che potranno discutere e presentare direttamente programmi, eventi, iniziative.
Un altro degli obiettivi che Tyrseno si pone è quello di affrontare le tematiche oggetto di interesse comune con consapevolezza, andando a fondo delle questioni per fornire alla discussione quanti più elementi possibili, proprio per argomentare concretamente, su dati reali, verificati.
Non ci riguardano le beghe, così come non ci appassionano le discussioni sulle contrapposizioni di ruolo, o peggio, sul nulla.
Vogliamo consapevolezza, e questa la esercitiamo attraverso un apposito settore che abbiamo chiamato “Approfondimenti”.
Tyrseno dedica ampio spazio alla cultura affinché coloro i quali lo riterranno utile potranno usufruirne per rendere pubblico, e quindi più fruibile, il proprio estro.
Siamo fortemente convinti che la cultura rappresenti le fondamenta sulle quali poggiare le basi per costruire un futuro solido e consapevole.
Una cosa Tyrseno non ha cambiato e conserva gelosamente ed integra: una determinazione che dura fin dal suo nascere, nel 1998, vale a dire la più completa indipendenza ed equidistanza da politica e poteri, pur frequentandoli a fondo per necessità proprie della sua ragione d’essere.
È normale e giusto che ogni individuo abbia un proprio indirizzo politico, e nella redazione di Tyrseno trovano ospitalità idee e culture politiche diverse tra loro, il presupposto però è che non deve esserci un’appartenenza politica attiva, condizione per la quale sarebbe facile e persino normale perdere la necessaria obiettività.
Pensiamo invece che proprio dal confronto delle diversità possa prendere vita maggior consapevolezza.
Tyrseno dunque vuole sempre più essere il giornale del cittadino, per il cittadino, al servizio della volontà di affrontare la quotidianità con la forza derivante dalla conoscenza e dalla consapevolezza.
Vieni con noi, ti aspettiamo.
Il Direttore responsabile.
Giorgio Raviola