Sabato 11 maggio alle ore 18:00 François Morlupi presenta “Il gioco degli opposti. Un indagine per i Cinque di Monteverde” pubblicato da Salani Editore.
François Morlupi è l’autore della serie I CINQUE DI MONTEVERDE, una squadra di poliziotti del quartiere di Monteverde di Roma che non rappresentano per nulla l’archetipo dei supereroi. Sono infatti personaggi ordinari e comuni, con tanti pregi e altrettanti difetti, in cui i lettori si possono facilmente immedesimare nella loro fragilità. A guidare la squadra è il commissario Biagio Maria Ansaldi, un professionista integerrimo dotato di grande umanità che ha superato i cinquant’anni e i cento chili di peso. Soffre di ansia, di attacchi di panico e di ipocondria, si rifugia nell’arte dei suoi amati pittori del novecento come Modigliani, Soutine e Hopper e altri, per trovare la sua oasi di felicità. Ad accompagnarlo in ogni sua indagine il fedele cane di nome Chagall. Nei romanzi di Morlupi, Roma è la sesta protagonista a tutti gli effetti. Non è un semplice sfondo, bensì una forza che agisce e interagisce con i vari personaggi.
Dialoga con l’autore Roberto frazzetta.
“Senza rinunciare alla consueta dose d’ironia, François Morlupi costruisce la sua indagine più dura e complessa, che unisce le atmosfere del noir italiano con quelle del poliziesco internazionale; una frenetica corsa contro il tempo e un viaggio nei territori più freddi dell’animo umano.“
François Morlupi (Roma, 1983), italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Con Salani ha pubblicato Come delfini tra pescecani (2021) e Nel nero degli abissi (2022), vincendo con entrambi il Premio Scerbanenco assegnato dai lettori, oltre a numerosi altri riconoscimenti.
Roberto Frazzetta nato nel 1976, vive a Cerveteri. Ama la musica, suona il basso e il pianoforte. Pratica arti marziali, bookblogger, tiene corsi di scrittura creativa. Nel 2023 ha pubblicato il noir “La strada non aspetta” con Bertone Editore.
L’ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione
Tel. 0672498224