Con uno dei primissimi atti della nuova consiliatura la Giunta Grando ha approvato il Progetto generale per la realizzazione di un parcheggio multipiano da realizzarsi a Vicolo Pienza.
Questi i dati del progetto: una struttura di 4 piani più uno interrato, dal costo di 5 milioni e 300 mila euro, per una capienza di 350 auto.
Premesso che nell’area tra Vicolo Pienza e la ferrovia già ora possono parcheggiare gratuitamente 120 auto, la grande struttura avrebbe un impatto ambientale molto forte e negativo per tutta la zona, già congestionata dal traffico.
Il parcheggio sarebbe a pagamento e per accederci ci sarebbe a disposizione un vicolo-strada di piccole dimensioni.
Vanno sicuramente aumentate le disponibilità di parcheggio in tutta Ladispoli ed in particolare intorno alla stazione ferroviaria ma riteniamo che questo vada fatto decongestionando il centro: la nostra proposta è quella di ampliare il parcheggio di scambio già esistente a monte della ferrovia, coprirlo con pannelli fotovoltaici e realizzare un tunnel di collegamento sotto il cavalcaferrovia per collegare con un tragitto di 150 metri il parcheggio con il Piazzale della Stazione e l’inizio di Viale Italia.
In questo modo il traffico delle macchine da parcheggiare non entrerebbe nel centro urbano intasandolo ancora di più, il parcheggio sarebbe ancora gratuito e rimarrebbero disponibili, ugualmente gratuiti, i parcheggi attuali di Vicolo Pienza.
Chiediamo alla Amministrazione uno studio di fattibilità di questa ipotesi, meno costosa e con impatto ambientale praticamente nullo.
PARTITO DEMOCRATICO
Circolo di Ladispoli, 21 luglio 2022