Buongiorno a tutti, carissimi amici della libreria!
Splende il sole sulla ridente cittadina di Ladispoli baciata da temperature miti, uccellini che volteggiano felici e spensierati nel cielo e vestitini leggeri, maniche corte, infradi…..ah, no.
Menomale che in libreria c’è sempre il sole!! E proprio per confermare questa atmosfera, ecco che vi proponiamo due eventi nello stile Scritti’s 🙂
DOMENICA 1 MAGGIO, alle ore 11.00, ospitiamo la casa editrice (di Ladispoli, e siamo felicissimi per questo) Readerforblind che nasce nel gennaio del 2021 e si propone come illustre obiettivo quello di riscoprire classici della letteratura italiana dimenticati con un occhio sempre rivolto alle nuove e talentuose voci contemporanee italiane e straniere.
Nell’ottica di una giornata così particolare come quella del 1 maggio, i ragazzi della casa editrice insieme a Sandro Bonvissuto (scrittore pubblicato da Einaudi) ci parleranno del loro progetto e della loro ultima pubblicazione: CRISTO FRA I MURATORI di Pietro Di Donato.
Geremio (protagonista della storia) è un giovane immigrato abruzzese in America e come i suoi coetanei, anela a vivere il mitico “american dream” : comprare una casetta per lui, sua moglie e i loro 7 figli, quasi 8. Il sogno si infrange, o per meglio dire, viene soffocato da una colata di cemento che travolge Geremio sul lavoro: il suo ponteggio crolla e con lui anche i sogni e la felicità.
Fato, caporalato, le questioni della sicurezza sul lavoro (sempre, purtroppo, attualissime) fanno da cornice ad una storia che potrebbe essere ambientata nei nostri cantieri oggi e, a pensarci bene, nei cantieri di tutto il mondo. Sarà poi il figlio maggiore di Geremio, Paul, a cercare di portare avanti la famiglia dimenticata dalle istituzioni, dalla Chiesa e dalla società.
È un ritratto infame e sorprendentemente realistico della vita degli immigrati italiani negli USA nel secolo scorso: un’ardente biografia, se vogliamo, dell’autore stesso. Di Donato infatti nasce nel New Jersey nel 1911 da immigrati abruzzesi e, a seguito della morte del padre in un cantiere, è costretto a prendere in mano le redini della sua famiglia.
Il significato del 1 Maggio, oltre le brillanti scenografie patinate che vediamo tutti gli anni, vuole ricordarci che la sicurezza sul lavoro è una cosa seria e che l’attenzione e la cura ad un simile argomento non sono mai troppe né superflue.
VENERDI’ 6 MAGGIO, alle ore 18.00, avremo il piacere di ospitare JANA KARŠAIOVÁ, tra i 12 finalisti candidati al Premio Strega di quest’anno, che ci parla del suo libro edito da Feltrinelli: DIVORZIO DI VELLUTO, libro che è tra i 12 finalisti al Premio Strega di quest’anno e la motivazione che ha spinto Gad Lerner a proporla per il prestigioso premio letterario è la seguente:
“IN DIVORZIO DI VELLUTO È INSCRITTO IL FASCINO DEL ROMANZO EUROPEO. O, SE PREFERITE, LA NUOVA EUROPA DECLINATA IN LETTERATURA ITALIANA DA UNA SCRITTRICE ESORDIENTE SLOVACCA CHE, DA AUTODIDATTA, GRAZIE A VENT’ANNI DI STUDIO, NELLA NOSTRA LINGUA HA TROVATO IL MEZZO PIÙ ADATTO A ESPRIMERE MIRABILMENTE LA SUA CONDIZIONE ESISTENZIALE.”
Jana è nata a Bratislava e ha imparato l’italiano da autodidatta nel 2002. E’ una cittadina del mondo ed è un’autrice straordinaria che ha scelto l’italiano come lingua elettiva creando una scrittura versatile e profonda.
Il suo libro, che intende ripercorrere le vicende della separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca – un divorzio, appunto – in un gioco di riverberi tra le voci delle sue protagoniste, è una storia di assenze che pesano, di tradimenti, di desideri temuti e mai pronunciati, di strappi che chiedono nuove risorse per essere ricomposti, di sradicamento e di rinascita.
Per i due eventi ai quali vi invitiamo, vi ricordiamo che è consigliata la prenotazione (potete scriverci a questo indirizzo mail o anche rispondere direttamente a questo messaggio), indossare la mascherina FFP2 (al momento ancora è obbligatorio) per tutta la durata dell’incontro. Grazie, come sempre, per la vostra comprensione e il vostro entusiasmo contagioso! Siete i migliori amici/clienti del mondo! 😉
Per il momento vi abbiamo detto tutto ma vi anticipiamo che abbiamo delle novità per le prossime settimane! Intanto vi segnaliamo che in libreria c’è un vasto assortimento di Feltrinelli, Mondadori e Bompiani con l’offerta di 2 titoli a € 9.90!
Venite a dare un’occhiata perché siamo sicuri che abbiamo il libro che cercate 😉
A presto!
I librai. The real ones.
—
Libreria Scritti e Manoscritti
Via Ancona, 180
00055 Ladispoli RM
Tel-Fax 06.72498224