Domenica 5 novembre, ore 11, appuntamento da Scritti & Manoscritti
Conduzione affidata ai giornalisti Carla Zironi e Marco Di Marzio: intervengono gli autori
di Marco Di Marzio
Novembre è il mese delle librerie, continuano dunque le presentazioni del libro “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo – Volume 3 – Tremila anni tra storia e immagini” – Edizioni CISU.
Dopo il Blu Hotels Villa Margheria, infatti, l’Opera sarà esposta al pubblico presso Scritti & Manoscritti, Via Ancona n.180.
Appuntamento domenica 5 novembre 2023, ore 11: conduzione affidata ai giornalisti Carla Zironi e Marco Di Marzio, previsti gli interventi degli autori.
La pubblicazione del testo, oltre a sancire l’entrata sulla scena di una nuova opera letteraria dedicata alla riscoperta della storia locale, segna la chiusura di un lavoro di studio e di ricerca durato 9 anni, che ha portato il 14 dicembre 2017 e il 15 dicembre 2019 alla presentazione degli altri due volumi: “Il territorio e il mondo intorno” e “Identità e Cultura”.
Composto di oltre 430 pagine, il volume, come i due precedenti, intende raccontare tremila anni di storia di un territorio, oggi Comune di Ladispoli, attraverso l’ausilio di immagini capaci di raccontare l’evoluzione, dalle origini ad oggi.
Un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno degli autori Luana Bedin, Luigi Cicillini, Nardino D’Alessio, Marco Di Marzio, Marco Mellace, Claudio Nardocci e Crescenzo Paliotta, dei collaboratori Giuseppe Cifani, Giovanna Latour, Maria Teresa Massaruti, Cristina Calabrese, il compianto Furio Civitella, oltre al prezioso contributo di molti cittadini spinti a sostenere il progetto editoriale per amore di Ladispoli e della sua storia.
Il libro, sponsorizzato da Gran Bar Nazionale e Hotel Miramare, è suddiviso in otto capitoli e in specifici paragrafi, mediante i quali, secondo diversi argomenti trattati e con il supporto delle ricostruzioni 3D, si struttura il lungo e visivo viaggio nel tempo.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare il volume.
Fare memoria è fondamentale, soprattutto per comprendere il presente e capire come progettare il mondo di domani: è proprio sulla base di questo principio che tale impegno editoriale trae la sua ragione di esistere.