Tyrseno
Giornale on line fondato nel 1998
  • Home
  • Notizie e Approfondimenti
    • Cerveteri
    • Ladispoli
    • Approfondimenti
  • Unesco e non solo
  • Mete in Italia
  • Cultura/Sport/Eventi
  • Chi Siamo
    • Linea Editoriale
    • Redazione
    • Contatti
    • Privacy
Notizie, Informazioni, Sport e Cultura, Cerveteri e Ladispoli - Giornale on line fondato nel 1998
Clicca e dillo al Tuo Giornale
locandinaFAMU2022_SPAZIO LOGHI

Cerveteri/Tarquinia – Giornata nazionale delle famiglie al Museo : Laboratorio “I nostri antenati Etruschi”

Il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia partecipa per la prima volta alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo – F@Mu 2022 – che quest’anno ha come titolo “Diversi ma Uguali”. Il tema parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza riflettendo anche su un’altra tematica di grande importanza che è l’accessibilità museale.

Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami.

Il PACT accoglierà i giovani visitatori nelle due sedi di Cerveteri, presso la Necropoli della Banditaccia e di Tarquinia, presso il Museo Archeologico Nazionale con due laboratori a tema dalle ore 10:00 alle ore 13:00

NOI E GLI ETRUSCHI
Tarquinia: Museo Nazionale Archeologico
Ore 10:00: Appuntamento nel cortile del Museo e distribuzione del Taccuino diversi ma uguali con Geronimo Stilton ai bambini.
Visita tematica alle collezioni del Museo per conoscere la civiltà degli Etruschi di Tarquinia e interazione con i bambini. Laboratorio di disegno: Cerca il volto che ti ha colpito di più o in cui ritrovi un tratto caratteristico del tuo volto o di quello di un tuo conoscente.

LA CERAMICA ANTICA ETRUSCA
Cerveteri: Necropoli della Banditaccia
Ore 10:00: Appuntamento all’ingresso della Necropoli e distribuzione del Taccuino diversi ma uguali con Geronimo Stilton ai bambini
Visita guidata alla Tomba dei Capitelli e alla Tomba della Casetta.
Laboratorio ceramico con dimostrazione dei segreti, delle tecniche e dei materiali maggiormente utilizzati dagli antichi Etruschi e svelati da due esperti: il ceramista Antonio Amasio (Naac Onlus), ed il ceramografo Roberto Paolini (Pithos Ancient Reproductions) con successiva esperienza tattile per i bambini presenti.

PARCO ARCHEOLOGICO DI CERVETERI E TARQUINIA Piazza Cavour, 1A – 01016 Tarquinia (VT) – Tel. +39 0766 856036 PEC: pa-certa@pec.cultura.gov.it
PEO: pa-certa@beniculturali.it

FAMU2022_-LOGHI[6].jpg

Print Friendly, PDF & EmailStampa articolo
  • Home

Articoli recenti

  • Cerveteri – Sopralluogo nel parco giochi teatro di un malaugurato incidente
  • Cerveteri – Nasce l’Ospedale di Comunità, Gubetti: “Frutto di una visione condivisa per una sanità più vicina alle persone”
  • “La Domenica in Piazza”: artigianato e musica dal vivo a Cerveteri con i commercianti di Largo Almunecar


© Tyrseno 2020 Powered by WordPress • Themify WordPress Themes

Ricevi News Periodiche

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok