Nella necropoli di Cerveteri, Storia e Natura sono magistralmente fuse, e Nuova Acropoli ci invita ad una passeggiata per immergersi in questa ricchezza tutelata dall’UNESCO domenica 6 novembre, alle ore 9.
Cercheremo insieme di rispondere ad un interrogativo: perché gli etruschi si insediarono proprio su queste colline? Carta e bussola alla mano, ci sarà un’osservazione attenta al nostro territorio, alla sua orografia e alla varietà della vegetazione, che timidamente inizia a tingere di arancione i suoi colori.
Poi, approfittando della gratuità essendo la prima domenica del mese, si accederà alla Necropoli della Banditaccia, per ammirare le bellissime tombe in tufo e avvicinarci maggiormente alla storia del popolo etrusco, le cui origini sono ancora avvolte nel mistero ma che ci ha lasciato preziosissime testimonianze della sua fiorente cultura.
Infine, ci saranno momenti di condivisione e convivialità, ovviamente in Natura.
Una passeggiata archeologica domenicale, dunque, per grandi e piccini. Per info e adesioni, è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere a ladispoli@nuovaacropoli.it