Cerveteri 25 agosto 2023. Il territorio di Cerveteri, data anche la sua conformazione prevalente a villini, è disseminato da cartelli con la segnaletica “Passo carrabile”, posta sui cancelli di ingresso delle abitazioni, senza riportare il numero della concessione del comune.
Si tratta molto probabilmente di cartelli “fai da te” che ingiustamente fanno desistere l’automobilista al parcheggio quando invece potrebbe tranquillamente farlo.
Posizionare i cartelli senza numero autorizzativo, oltre che un’azione da “furbi” (l’Italia ne è piena), è soprattutto un’azione ingiusta in quanto il cittadino compie un atto contrario ai regolamenti comunali.
Infatti, sul sito istituzionale del comune di Cerveteri, rileviamo: “Per passo carrabile si intende l’accesso dalla via pubblica ad un’area privata. Per questi accessi, quando sono situati su strade di proprietà comunale, è obbligatorio richiedere l’autorizzazione.”
Infine dobbiamo rispetto verso quei cittadini che hanno seguito le regole e pagano regolarmente la tassa sui Passo Carrabile.
Quando il comune avrà finito di occuparsi di feste e sagre sarebbe a nostro avviso opportuno occuparsi della gestione della cittadina, facendo rispettare i regolamenti oppure cambiarli. Pianificare una mappatura della segnaletica e inviare, agli espositori di cartelli senza numero di concessione, una comunicazione ricordando la procedura autorizzativa sarebbe un primo segnale concreto al rispetto delle regole.
Potremmo avere due vantaggi: entrate suppletive per il comune e soprattutto un segnale di serietà organizzativa.
Gli attivisti di Italia Viva di Cerveteri: Vittoria Marini, Maurizio Falconi, Luciano Lucci, Aldo Rinaldi, Francesco Canicossa, Gabriele Rinaldi, Ahron Lucantonio, Quinta Donnini, Nello Bartolozzi e Crescenzo Marra