Ci presentiamo: siamo un gruppo di donne che vivono e/o lavorano nel territorio di Ladispoli e Cerveteri , da sempre impegnate sul fronte della lotta contro la violenza di genere, nel rifiuto di ogni forma di paternalismo e discriminazione nei confronti delle donne , per una vera parità di genere. Molte di noi sono già impegnate in organizzazioni sociali e politiche , altre ancora per la professione svolta , sono già in prima linea nell’accoglienza e nell’ascolto dei bisogni delle donne.
Riteniamo che l’ UDI ,Unione Donne in Italia, per la sua storia e per le sue battaglie possa aiutarci a sviluppare i nostri propositi, aderiamo quindi al suo progetto e al suo statuto. L’Udi si è costituita nel 1945 e nei quasi settant’anni di attività è stata protagonista attiva di leggi, servizi e strutture, finalizzate a realizzare libertà e autodeterminazione per tutte noi donne.
Ma ancora oggi abbiamo bisogno di cambiamenti radicali, anche cambiamenti culturali, indispensabili affinchè si possa superare ogni forma di discriminazione e violenza fisica e/o psicologica. In un’ottica femminista vogliamo porre le premesse per portare questi cambiamenti anche nei nostri luoghi di vita e nelle nostre comunità di Cerveteri e Ladispoli.
Per questo e su questi temi intendiamo diventare un punto di riferimento per le altre donne che vogliono proporre e/o avviare con noi iniziative nel territorio, promuovere informazione nelle scuole, costruire ed intessere rapporti con le istituzioni pubbliche (Asl, consultori, amministrazioni di Cerveteri e Ladispoli ecc.) e con le associazioni del territorio .
Abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo dell’ Udi a Nilde Iotti, per il forte insegnamento che proviene dalle scelte della sua vita e dalle sue battaglie: staffetta partigiana, prima presidente donna della Camera dei Deputati, attivista dell’ Udi sempre attentissima ai diritti delle donne.
La lotta delle donne non si può fermare e l’8 marzo continua a ricordarcelo con un vecchio slogan urlato a squarciagola da maree di donne: “ Donna non smetter di lottare tutta la vita deve cambiare“.
UDI “Nilde Iotti” Cerveteri Ladispoli